• 0931834666
  • info@itamp.org
  • via Cattaneo 4, 96012 Avola (SR), Italia
Rinnovabili
Solare Termico

Solare Termico

L’impianto solare termico è una tecnologia che cattura l’energia solare e la trasforma in energia termica. Successivamente il calore ricavato può essere usato per la produzione di acqua calda, di energie elettrica, per raffreddare, per la produzione di idrogeno, ecc.

I collettori assorbono la luce del sole tramite l’assorbitore. Qui uno speciale fluido termovettore viene riscaldato. Una pompa trasporta il fluido verso lo scambiatore di calore del bollitore solare. Lì l’energia termica viene trasmessa ad un serbatoio di stoccaggio.

Il collettore solare (o pannello solare termicoè composto da un radiatore/assorbitore – costruito di solito con un metallo come il rame, dalle buone capacità di conduzione – che è in grado di assorbire il calore dei raggi solari e trasferirlo al serbatoio d’acqua.

Le caratteristiche principale dell’energia solare :

È energia rinnovabile in quanto inesauribile e di grande disponibilità. È energia pulita poiché non utilizza combustibili fossi ma sfrutta esclusivamente i raggi del sole per produrre calore ed energia elettrica, senza alcuna emissione di CO2 o altre sostanze inquinanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *